Demande e risposte

e-fattura

Ha bisogno di un computer o di un apparecchio con accesso a Internet e di un contratto e-banking con una banca che supporta l’e-fattura.

Può rifiutare la nostra e-fattura nell’e-banking con un click. Così non viene generata nessuna notifica, semplicemente la fattura non è più visibile come posta in entrata nel suo account e-banking/e-finance. In questo caso, La preghiamo gentilmente di mettersi in contatto con il nostro servizio clienti. Altrimenti è possibile che Lei riceva un sollecito soggetto a spese.

Può disdire la registrazione nel suo e-banking sotto la voce «e-fattura».

Non viene generata nessuna notifica, la fattura è semplicemente pagata in modo parziale. In questo caso, La preghiamo gentilmente di mettersi in contatto con il nostro servizio clienti. Altrimenti è possibile che Lei riceva un sollecito soggetto a spese.

Sì, ciò è possibile se passa da una banca che supporta il sistema di fatturazione elettronica di SIX Paynet AG ad un’altra. Se passa da una banca svizzera a PostFinance o viceversa, deve disdire la sua registrazione nel sistema e-banking precedente presso di noi (emittente di fattura) e registrarsi nuovamente nel nuovo sistema e-banking presso di noi (emittente di fattura).

Serafe è stata registrata e verificata come emittente di e-fatture. Tuttavia, Serafe non è stata collegata correttamente. In tal caso, si rivolga gentilmente alla sua banca.

Affinché l’organo di riscossione riesca ad identificarla in modo chiaro, le generalità trasmesse dalla banca devono corrispondere ai dati forniti dai Comuni.

È possibile eseguire un’identificazione sicura utilizzando il numero di fattura che trova sulla fattura di Serafe nel formato RF-XXXX-XXXX-XXX. Per favore, si registri di nuovo nel suo e-banking per l’e-fattura di Serafe e inserisca i suoi dati, incluso il numero di fattura.

Fatturazione via e-mail

La preghiamo di mettersi in contatto con il nostro servizio clienti.

Se non dovesse ricevere la fattura, La preghiamo di controllare nella casella di posta indesiderata. Per assicurarsi di ricevere la fattura nella sua casella di posta in entrata, aggiunga il nostro indirizzo nella sua rubrica o configuri il filtro per le e-mail di posta indesiderata, in modo da inserirci come mittente sicuro.

Per aprire la fattura ha bisogno di un lettore PDF. Le consigliamo Adobe Acrobat Reader, nel caso in cui non avesse ancora installato un lettore PDF.

Proprio come con la fattura cartacea, Lei riceverà un sollecito di pagamento da parte nostra dopo la data di scadenza.

Le e-mail di Serafe si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche:

  • Le e-mail di Serafe vengono firmate elettronicamente e vengono inviate esclusivamente dal mittente fattura@serafe.ch.
  • Le e-mail di Serafe hanno solamente un file PDF in allegato, incluso il codice QR e non contengono mai altri allegati nei formati .docx, .com, .exe o simili.
  • Le e-mail di Serafe vengono spedite solamente con le informazioni appropriate nell’oggetto della e-mail, che include un riferimento al corretto numero utente PVR della banca di Serafe e un riferimento alla possibilità di convalida tramite codice QR.
  • Le e-mail di Serafe non contengono mai indicazioni su presunte operazioni di pagamento all’estero o informazioni IBAN.

Proprio come con la fattura cartacea, riceverete un promemoria da noi dopo la data di scadenza.

In generale

Sulla sua fattura trova il nome di tutti i membri maggiorenni soggetti all’imposta della sua economia domestica, che aderiscono in modo solidale all’importo indicato sulla fattura. 

Tramite il codice QR può modificare le seguenti impostazioni personali:

  • Persona di contatto
  • Lingua di corrispondenza
  • Indirizzo e-mail
  • Numeri di telefono
  • Frequenza di fatturatione
  • Metodo di spedizione
  • IBAN

Il codice QR è valido per 60 giorni oltre la data della fattura (fattura annuale).
Il codice QR è valido per 30 giorni oltre la data della fattura (fattura trimestrale).

Se la persona deceduta era l’unico maggiorenne dell’economia domestica e ha già pagato la fattura per i dodici mesi, gli eredi hanno diritto al rimborso dell’importo pagato in eccesso, perché l’economia domestica della persona deceduta è sciolta a partire dall’ultimo giorno del mese in cui la persona è morta (art. 69a cpv. 5 RTVA). Affinché gli eredi possano far valere la richiesta, è necessario inviare il certificato di eredità e le coordinate bancarie alla SERAFE

Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 18:00
al numero 058 201 31 67 oppure tramite il modulo di contatto.

Procedure di esecuzione

Se nell’ambito di tale procedura di esecuzione non è mai stato emesso un attestato di carenza di beni o se la procedura di esecuzione è stata pagata prima del 2019, la competenza per tale richiesta spetta all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Nel caso in cui la procedura di esecuzione della BILLAG SA sia indicata su un attestato di carenza di beni e il pagamento sia avvenuto successivamente al 1° gennaio 2019, può contattare il nostro Servizio clienti telefonicamente o tramite il modulo di contatto.

La preghiamo di saldare comunque l’attestato di carenza di beni direttamente presso l’Ufficio delle esecuzioni competente. In seguito alla notifica di pagamento dell’Ufficio delle esecuzioni, l’attestato di carenza di beni sarà cancellato da SERAFE AG.

In ragione della parità di trattamento di tutti i clienti e delle disposizioni del nostro mandante, non è possibile autorizzare offerte per saldo o condoni (parziali). L’attestato di carenza di beni deve essere interamente pagato presso l’Ufficio delle esecuzioni competente.

Rimborso dell'IVA prelevata sul canone di ricezione previgente

Un'economia domestica di tipo privato è un luogo e non, ad esempio, una famiglia o una coppia. È determinante la combinazione di due elementi: l'identificatore dell'edificio EGID e l'identificatore dell'abitazione EWID. Ad esempio: il signor Müller vive nell'abitazione identificata dall'EWID 5 nell'edificio corrispondente all'EGID 15. Questa economia domestica di tipo privato risulta quindi dalla combinazione EGID 15/EWID 5.

Le collettività sono definite secondo quanto elencato esaustivamente nell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri.

Comprendono:

· case per anziani e case di cura;

· alloggi e case di educazione per fanciulli e adolescenti;

· internati e case per studenti;

· istituti per disabili;

· ospedali, cliniche e stabilimenti sanitari analoghi;

· istituti per l'esecuzione delle pene e delle misure;

· alloggi collettivi per richiedenti l'asilo;

· conventi e altri alloggi di organizzazioni religiose.

Hanno diritto a un accredito unico e forfettario di CHF 50.00 tutte le economie domestiche di tipo privato (combinazioni EGID/EWID; indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato) che a gennaio 2021 sono state comunicate a Serafe con la trasmissione dei dati, nonché tutte le collettività che ricevono da Serafe una fattura per il canone durante il 2021. La composizione/i membri dell'economia domestica di tipo privato (EGID/EWID) non è/sono rilevante/rilevanti ai fini del rimborso dell'IVA.

Il rimborso dell'IVA prelevata sul canone di ricezione radiotelevisivo avviene per le economie domestiche di tipo privato (combinazione EGID/EWID; indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica ti tipo privato) sotto forma di un accredito unico per economia domestica sulla fattura del canone di Serafe. Sulla prima fattura (annuale o trimestrale) ricevuta nel 2021 dall'economia domestica di tipo privato (EGID/EWID) è applicata la deduzione unica forfettaria di CHF 50.00. Non è necessario inoltrare domanda a tal fine. Le collettività ricevono l'accredito unico di CHF 50.00 nella fattura annua per il periodo di conteggio 2021.

In linea di principio, no: il rimborso avviene un'unica volta tramite l'identificativo dell'economia domestica. Questo è determinato da due elementi: l'identificatore dell'edificio (EGID) e l'identificatore dell'abitazione (EWID). Se chi occupa l'abitazione trasloca durante il 2021, il nuovo residente non riceve il rimborso. Ad esempio: la famiglia Schmidt vive nell'abitazione identificata dall'EWID 15 nell'edificio corrispondente all'EGID 5. Riceve una fattura annua per il canone radiotelevisivo in febbraio 2021, con una riduzione di CHF 50.00 per il rimborso dell'IVA. A giugno 2021, la famiglia trasloca. In ottobre 2021, Maria Müller lascia il domicilio presso i genitori e viene a vivere da sola in questo appartamento. La sua prima fattura annua di Serafe non comprende la deduzione di 50.00 poiché è già stata accordata per l'identificativo di questa economia domestica. Eccezione: le economie domestiche di tipo privato annunciate presso Serafe entro fine dicembre 2021 come combinazioni EGID/EWID nuove (indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato; ad es. ristrutturazioni/nuove costruzioni) hanno diritto a un accredito unico forfettario di CHF 50.00.

Il rimborso si orienta agli importi dell'IVA effettivamente riscossi dalla Confederazione dal 2010 al 2015 (165 mio. di franchi) e al numero delle economie domestiche soggette al pagamento del canone al momento del rimborso. L'accredito forfettario ammonta a CHF 50.00per economia domestica e tiene conto di un interesse di mora del 5 per cento per 2 anni.

Gli assoggettati al canone che hanno già presentato una domanda di rimborso dell'IVA ricevono – come tutti gli altri – un accredito sulla fattura del canone di Serafe. Non occorre intraprendere nulla.

Tutte le economie domestiche di tipo privato e le collettività che nel 2021 non ricevono una fattura del canone da Serafe, o che sono esentate dal pagamento del canone. Questo avviene se ad esempio:

· si ricevono prestazioni complementari all'AVS/AI;

· si appartiene al corpo diplomatico;

· si è residenti di una collettività ai sensi dell'articolo 2 lett. abis dell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri (OArRa) e questa costituisce il domicilio principale.

I destinatari delle fatture del canone identificati nel 2021 da una combinazione EGID/EWID (indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato) e che hanno già ricevuto un accredito di CHF 50.00, non hanno pertanto diritto al rimborso dell'IVA. L'accredito si applica un'unica volta per economia domestica (EGID/EWID) indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato.

No, non esiste un modulo di domanda. Non occorre intraprendere nulla. Si riceve l'accredito di CHF 50.00con la prima fattura del canone di Serafe nel 2021.

È possibile. Una collettività che nel 2021 riceve una fattura del canone da Serafe riceve automaticamente un accredito di CHF 50.00. Se sono anche soddisfatte le condizioni per la restituzione per le imprese, l'impresa può presentare una domanda presso l'UFCOM. Per la restituzione dell'IVA, contrariamente alle economie domestiche di tipo privato o alle collettività, le imprese devono dunque presentare una domanda all'UFCOM.

Non è previsto un accredito forfettario a tutte le imprese.  Serafe effettua esclusivamente la fatturazione del canone radiotelevisivo a carico delle economie domestiche di tipo privato e delle collettività.

Sistema di addebitamento diretto

Come cliente è sufficiente concedere una volta sola l’autorizzazione di addebito e disporre di un conto presso un Istituto di pagamento svizzero. In seguito non avrà più nessun onere.

Quando una fattura viene addebitata illegalmente, può fare opposizione entro 30 giorni presso un Istituto di pagamento e Le viene accreditato l’importo.

Sì, può scaricare il formulario nell’area di download. Si prega di inviare il modulo compilato e firmato per Debit Direct (DD) a SERAFE AG, Casella postale, 8010 Zurigo. Se si tratta del modulo per l’addebito diretto delle banche (LSV +) è necessario inviare il modulo firmato direttamente alla propria banca.

Sì, per favore. A gennaio 2019 tutte le economie domestiche in Svizzera ricevono la prima fattura del canone. Per ragioni giuridiche non siamo purtroppo autorizzati ad assumere la procedura di addebito diretto presso l’organizzazione precedente (BILLAG SA). Per questo motivo diverse economie domestiche si registrano nuovamente. La ringraziamo per la comprensione nel caso in cui ci dovessero essere dei ritardi nell’elaborazione dei dati.

Solleciti

Sulla fattura attualmente sollecitata è stato computato un importo scoperto antecedente. Sul sollecito viene indicato soltanto il periodo di riscossione dell’ultima fattura. La(e) fattura(e) originale(i) dovrebbe(ro) fornire informazioni in tal senso. 

La ricezione di un sollecito può essere dovuta a diverse ragioni:

  • Non ci è stato possibile registrare il suo pagamento. La preghiamo di verificare il numero di conto e il numero di riferimento del suo pagamento. L’importo pagato potrebbe essere stato eventualmente riaccreditato sul suo conto a causa di dati di pagamento errati.
  • L’importo da lei pagato era inferiore all’importo della fattura scoperta. La preghiamo di saldare l’importo della differenza, inclusa la spesa di sollecito di pagamento.
  • Il suo pagamento si è incrociato con il sollecito.