Nuova sede dell'Organo svizzero di riscossione del canone radiotelevisio: 01.11.2021.
SERAFE AG trasferisce la sua sede centrale da Fehraltorf, nel Canton Zurigo, a Pfäffikon, nel Canton Svitto. La sede della casa madre Secon AG rimarrà a Fehraltorf.
Un’intensa fase di valutazione
La decisione di cambiare sede è stata preceduta da vari chiarimenti su possibili ubicazioni e intense trattative con i nuovi proprietari degli immobili.
Durante la fase di costituzione dell’Organo di riscossione, negli anni 2017 e 2018, è emersa ripetutamente la domanda su quanto siano adatti i locali degli uffici a Fehraltorf per tale organo, in particolare per i collaboratori. Allora hanno contribuito alla scelta della sede di Fehraltorf argomentazioni come la vicinanza alla rete di distribuzione postale. Tuttavia, il fattore decisivo in quel momento è stata la grande dipendenza di Serafe dalla casa madre situata a Fehraltorf, che impediva seri dibattiti su una sede principale alternativa per l’Organo di riscossione, senza il contemporaneo trasferimento di Secon AG. Con il crescente distacco di SERAFE AG dalla casa madre, questa situazione si è evoluta costantemente durante i primi due anni di attività. La maggiore autonomia dell’Organo di riscossione da un lato, e l’ampliamento delle risorse, della loro efficienza e qualità, il conseguente allargamento della base di conoscenze tecniche e l’espansione dei fornitori di servizi esterni dall’altro, hanno contribuito in modo significativo alla decisione di valutare una sede più adatta.
Pfäffikon (SZ) nuova sede centrale di SERAFE AG
Negli ultimi anni, a Pfäffikon (SZ) sono stati costruiti molti nuovi locali per uffici. Nel corso della valutazione, le possibilità si sono consolidate nel grande complesso edilizio «Halten Center», di nuova costruzione, come sede futura ideale: una buona rete di trasporti, collegamenti perfetti con i mezzi pubblici, così come la vicinanza alle strutture sociali e alle infrastrutture della vita quotidiana sono stati il focus dei collaboratori dell’Organo di riscossione. La nuova sede offre all’azienda un contesto economico ideale.
Grande complesso edilizio «Halten Center»
Il grande complesso edilizio «Halten» ospita già un ampio centro fitness, un buon ristorante e altre strutture gastronomiche. I suddetti locali possono inoltre essere ampliati e arredati a piacere, in base alle esigenze dell’Organo di riscossione.
Nuova sede centrale di SERAFE AG, Pfäffikon (SZ): 01.11.2021
Il cambio di sede non ha conseguenze di alcun tipo per i clienti dell’Organo di riscossione, mentre gli effetti per i collaboratori possono essere valutati positivamente. L’ubicazione degli uffici ha perso importanza per i collaboratori, non da ultimo per l’uso costante di forme alternative di prestazione, in particolare i vari modelli di Remote Office.
Nessun effetto sui posti di lavoro
Il cambio di sede non influisce in alcun modo sul numero di collaboratori. L’Organo svizzero di riscossione opererà dall’autunno del 2021 con un numero invariato di collaboratori presso la sede principale. I collaboratori del Call Center dell’Organo di riscossione non sono interessati dal cambio di sede.
I collaboratori di Serafe, per i quali il cambio di sede è particolarmente impegnativo nonostante le disposizioni di Remote Office, dovrebbero contattare i responsabili del proprio team per elaborare una soluzione transitoria accettabile da entrambe le parti.
Sede: Pfäffikon (SZ)
Negli ultimi anni, a Pfäffikon (SZ) sono stati costruiti molti nuovi locali per uffici. Tra gli altri anche diversi edifici di grandi dimensioni con ampi locali nella zona industriale poco distante dal centro.
Nell’ambito della sua valutazione, SERAFE AG è venuta a conoscenza del grande complesso edilizio «Halten Center». I suddetti locali possono inoltre essere ampliati e arredati a piacere, in base alle esigenze dell’Organo di riscossione.
Le domande dei media vanno indirizzate a: erich.heynen@serafe.ch