Solleciti
Sul sollecito sono inoltre indicati tutti i membri dell’economia domestica maggiorenni e soggetti all’imposta che aderiscono in modo solidale all’importo indicato in fattura.
SERAFE AG applica, sulla base delle corrispondenti disposizioni giuridiche (art. 60 cpv. 1 dell’Ordinanza sulla radiotelevisione [ORTV; RS 784.401]), una spesa di sollecito di pagamento di CHF 5.00 (per ciascun sollecito).
Nel caso in cui l’economia domestica indicata sulla fattura emessa fosse errata, essendo stato ad esempio indicato anche un vicino di casa successivamente eliminato dall’economia domestica da parte dell’Ufficio di controllo degli abitanti competente, non viene emessa alcuna nuova fattura. Il canone è dovuto per ciascuna economia domestica. L’economia domestica sussiste in ogni caso; comprende solo un numero inferiore di persone solidalmente responsabili. L’importo scoperto e dovuto non subisce alcuna modifica. Per informazioni dettagliate su eventuali modifiche dei dati nella sua economia domestica, la preghiamo di rivolgersi all’Ufficio di controllo degli abitanti del suo Comune.
Il sistema di riscossione si basa su un pagamento anticipato; ciò significa che il canone va dunque pagato in anticipo e viene successivamente rimborsato o accreditato in caso di scioglimento effettivo di un’economia domestica durante il periodo di riscossione pagato. In alternativa, se si è già a conoscenza di una futura modifica, è possibile contattare il Servizio clienti di Serafe al fine di concordare la soluzione di pagamento. Il mancato pagamento di una fattura comporta necessariamente l’emissione di solleciti.
Poiché tutti i componenti di un’economia domestica aderiscono in modo solidale al canone per le economie domestiche e Serafe si riserva il diritto di decidere quale componente verrà sottoposto a esecuzione, prima dell’avvio della procedura di esecuzione tutte le persone responsabili in solido vengono contattate tramite lettera e informate dell’importo scoperto nonché del rischio di ricezione di un precetto esecutivo. L’organo di riscossione può richiedere a ogni singolo membro dell’economia domestica indicato in fattura l’importo complessivo (responsabilità solidale), ovviamente in generale una sola volta. La suddivisione interna dell’importo indicato in fattura spetta ai membri dell’economia domestica soggetti all’imposta e sottostà al diritto privato.
Qualora l’importo sollecitato non possa essere saldato in un’unica soluzione, la preghiamo di contattarci telefonicamente o tramite il modulo di contatto, in modo da individuare insieme una soluzione di pagamento adeguata.
FAQ
Sulla fattura attualmente sollecitata è stato computato un importo scoperto antecedente. Sul sollecito viene indicato soltanto il periodo di riscossione dell’ultima fattura. La(e) fattura(e) originale(i) dovrebbe(ro) fornire informazioni in tal senso.
La ricezione di un sollecito può essere dovuta a diverse ragioni:
- Non ci è stato possibile registrare il suo pagamento. La preghiamo di verificare il numero di conto e il numero di riferimento del suo pagamento. L’importo pagato potrebbe essere stato eventualmente riaccreditato sul suo conto a causa di dati di pagamento errati.
- L’importo da lei pagato era inferiore all’importo della fattura scoperta. La preghiamo di saldare l’importo della differenza, inclusa la spesa di sollecito di pagamento.
- Il suo pagamento si è incrociato con il sollecito.