Dal 01.01.2019 la SERAFE AG è l’Organo ufficiale svizzero di riscossione del canone radiotelevisivo. In tale funzione, ha il mandato legale di riscuotere il canone per le economie domestiche di tutta la Svizzera.
A causa del cambio di sistema dalla tassa di riscossione dipendente dal dispositivo al canone per le economie domestiche indipendente dal dispositivo, tutte le economie domestiche in Svizzera sono per principio soggette al pagamento del canone. La riscossione del canone radiotelevisivo è regolamentata dalla legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Nell’Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) sono stati fissati tutti i dettagli.
Il canone per le economie domestiche collettive si paga una volta all’anno. Ai sensi dell’art. 59 cpv. 1 dell’Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV – RS 784.401), il canone scade 60 giorni dopo la data di fatturazione.
Il tipo di economia domestica annunciata alla Serafe determina l’importo indicato sulla fattura. L’importo del canone viene stabilito dal Consiglio federale.
Fattura annuale:
Economie domestiche di tipo privato (DP) CHF 335.00
Economie domestiche collettive (DC) CHF 670.00*
*Il canone radiotelevisivo non è soggetto all’IVA.
Fattura annuale da 01.01.2021:
Un’economia domestica collettiva paga il canone per i suoi abitanti*. L’ente responsabile dell’economia domestica collettiva è il debitore del canone dell’economia domestica collettiva. Il debitore paga il canone una volta all’anno. Il termine di pagamento è di 60 giorni. Secondo l’Ordinanza sull’armonizzazione dei registri (ordinanza definitiva), appartengono alle economie domestiche collettive:
- le case per anziani e le case di cura;
- le residenze e gli istituti educativi per bambini e adolescenti;
- i collegi e le case degli studenti;
- le istituzioni per persone con disabilità;
- gli ospedali, le case di cura e istituzioni simili in ambito sanitario;
- gli istituti per l’esecuzione delle pene e delle misure;
- gli alloggi collettivi per richiedenti l’asilo;
- i conventi e altre strutture per associazioni religiose.
Nel caso in cui la sua economia domestica collettiva è distribuita in diverse località a nome dello stesso ente responsabile, il canone radiotelevisivo deve essere pagato solo una volta. Se ha ricevuto fatture separate per diverse località a nome dello stesso ente responsabile, la preghiamo di segnalarcelo e provvederemo ad effettuare il relativo storno.
Se un’economia domestica collettiva è contribuente IVA e raggiunge una cifra d’affari annua di almeno CHF 500’000.00, è inoltre soggetta al canone per imprese che viene riscosso dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Fatturazione in base ai dati dell’Ufficio di controllo degli abitanti
Nella fatturazione, la SERAFE AG utilizza esclusivamente i dati che le vengono inoltrati mensilmente dagli Uffici di controllo degli abitanti competenti dei Comuni tramite i Cantoni competenti. Spetta agli Uffici di controllo degli abitanti dei Comuni e dei Cantoni decidere se un’economia domestica deve essere considerata come privata o collettiva. L’Organo di riscossione non può esprimersi sul tipo di economia domestica. Indicazioni utili riguardo la definizione di economia domestica di tipo privato e collettiva sono contenute nel documento "Linee guida sulla definizione di economia domestica di tipo privato e collettiva" dell’Ufficio federale di statistica.
*L’ente responsabile paga il canone per i membri dell’economia domestica collettiva annunciati alla SERAFE AG dagli Uffici di controllo degli abitanti competenti come aventi qui residenza principale. I membri di questa economia domestica collettiva, per i quali è stata annunciata presso l’Organo di riscossione un’altra economia domestica di tipo privato come residenza principale, ricevono una fattura separata.