Rimborso dell'IVA prelevata sul canone di ricezione previgente
FAQ
Un'economia domestica di tipo privato è un luogo e non, ad esempio, una famiglia o una coppia. È determinante la combinazione di due elementi: l'identificatore dell'edificio EGID e l'identificatore dell'abitazione EWID. Ad esempio: il signor Müller vive nell'abitazione identificata dall'EWID 5 nell'edificio corrispondente all'EGID 15. Questa economia domestica di tipo privato risulta quindi dalla combinazione EGID 15/EWID 5.
Le collettività sono definite secondo quanto elencato esaustivamente nell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri.
Comprendono:
· case per anziani e case di cura;
· alloggi e case di educazione per fanciulli e adolescenti;
· internati e case per studenti;
· istituti per disabili;
· ospedali, cliniche e stabilimenti sanitari analoghi;
· istituti per l'esecuzione delle pene e delle misure;
· alloggi collettivi per richiedenti l'asilo;
· conventi e altri alloggi di organizzazioni religiose.
Hanno diritto a un accredito unico e forfettario di CHF 50.00 tutte le economie domestiche di tipo privato (combinazioni EGID/EWID; indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato) che a gennaio 2021 sono state comunicate a Serafe con la trasmissione dei dati, nonché tutte le collettività che ricevono da Serafe una fattura per il canone durante il 2021. La composizione/i membri dell'economia domestica di tipo privato (EGID/EWID) non è/sono rilevante/rilevanti ai fini del rimborso dell'IVA.
Il rimborso dell'IVA prelevata sul canone di ricezione radiotelevisivo avviene per le economie domestiche di tipo privato (combinazione EGID/EWID; indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica ti tipo privato) sotto forma di un accredito unico per economia domestica sulla fattura del canone di Serafe. Sulla prima fattura (annuale o trimestrale) ricevuta nel 2021 dall'economia domestica di tipo privato (EGID/EWID) è applicata la deduzione unica forfettaria di CHF 50.00. Non è necessario inoltrare domanda a tal fine. Le collettività ricevono l'accredito unico di CHF 50.00 nella fattura annua per il periodo di conteggio 2021.
In linea di principio, no: il rimborso avviene un'unica volta tramite l'identificativo dell'economia domestica. Questo è determinato da due elementi: l'identificatore dell'edificio (EGID) e l'identificatore dell'abitazione (EWID). Se chi occupa l'abitazione trasloca durante il 2021, il nuovo residente non riceve il rimborso. Ad esempio: la famiglia Schmidt vive nell'abitazione identificata dall'EWID 15 nell'edificio corrispondente all'EGID 5. Riceve una fattura annua per il canone radiotelevisivo in febbraio 2021, con una riduzione di CHF 50.00 per il rimborso dell'IVA. A giugno 2021, la famiglia trasloca. In ottobre 2021, Maria Müller lascia il domicilio presso i genitori e viene a vivere da sola in questo appartamento. La sua prima fattura annua di Serafe non comprende la deduzione di 50.00 poiché è già stata accordata per l'identificativo di questa economia domestica. Eccezione: le economie domestiche di tipo privato annunciate presso Serafe entro fine dicembre 2021 come combinazioni EGID/EWID nuove (indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato; ad es. ristrutturazioni/nuove costruzioni) hanno diritto a un accredito unico forfettario di CHF 50.00.
Il rimborso si orienta agli importi dell'IVA effettivamente riscossi dalla Confederazione dal 2010 al 2015 (165 mio. di franchi) e al numero delle economie domestiche soggette al pagamento del canone al momento del rimborso. L'accredito forfettario ammonta a CHF 50.00per economia domestica e tiene conto di un interesse di mora del 5 per cento per 2 anni.
Gli assoggettati al canone che hanno già presentato una domanda di rimborso dell'IVA ricevono – come tutti gli altri – un accredito sulla fattura del canone di Serafe. Non occorre intraprendere nulla.
Tutte le economie domestiche di tipo privato e le collettività che nel 2021 non ricevono una fattura del canone da Serafe, o che sono esentate dal pagamento del canone. Questo avviene se ad esempio:
· si ricevono prestazioni complementari all'AVS/AI;
· si appartiene al corpo diplomatico;
· si è residenti di una collettività ai sensi dell'articolo 2 lett. abis dell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri (OArRa) e questa costituisce il domicilio principale.
I destinatari delle fatture del canone identificati nel 2021 da una combinazione EGID/EWID (indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato) e che hanno già ricevuto un accredito di CHF 50.00, non hanno pertanto diritto al rimborso dell'IVA. L'accredito si applica un'unica volta per economia domestica (EGID/EWID) indipendentemente dai membri che compongono l'economia domestica di tipo privato.
No, non esiste un modulo di domanda. Non occorre intraprendere nulla. Si riceve l'accredito di CHF 50.00con la prima fattura del canone di Serafe nel 2021.
È possibile. Una collettività che nel 2021 riceve una fattura del canone da Serafe riceve automaticamente un accredito di CHF 50.00. Se sono anche soddisfatte le condizioni per la restituzione per le imprese, l'impresa può presentare una domanda presso l'UFCOM. Per la restituzione dell'IVA, contrariamente alle economie domestiche di tipo privato o alle collettività, le imprese devono dunque presentare una domanda all'UFCOM.
Non è previsto un accredito forfettario a tutte le imprese. Serafe effettua esclusivamente la fatturazione del canone radiotelevisivo a carico delle economie domestiche di tipo privato e delle collettività.